Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Campo di cavoli presso la vecchia via Frusa a Firenze

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

data
1890-1899
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 1
tecnica
Olio su cartone 18,5x27,5cm
n. inventario
201
tipologia
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Descrizione

Il dipinto raffigura un campo di cavoli. Gli ortaggi sono restituiti con colpi veloci di pennello, in una visione fugace e volutamente compendiaria. Al centro vi è una struttura in legno e tutto intorno una ricca vegetazione.

L’opera fu donata dal pittore maceratese Gualtiero Baynes alla Pinacoteca della sua città insieme ad un nucleo di oltre settanta dipinti a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. Le opere furono consegnate alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.

Il dipinto è firmato in basso a sinistra. Può essere accostato per tipologia ad altre composizioni dedicate allo stesso soggetto conservate nella Pinacoteca.

Dopo un lungo soggiorno in Germania, Baynes si era stabilito a Firenze a partire dal 1893, divenendo il restauratore dei quadri della Galleria di Palazzo Pitti. Nel corso degli anni realizza diversi dipinti di piccolo e medio formato con scorci di paesaggi, paesi e ville delle campagne toscane.