Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Cerchio nello spazio

Eugenio Carmi

(1920 - 2016)

data
1982
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano / sala 12
tecnica
Acrilico su tela di juta 100x100cm
n. inventario
2885
tipologia
Pittura
percorso
Arte Moderna

Descrizione

L’opera è composta da una tela di juta sulla cui superficie è tracciato un cerchio diviso a metà da una linea centrale verticale. Nella parte inferiore le due sezioni ottenute sono occupate da una serie di righe orizzontali di medio spessore e di colori diversi, con tonalità che vanno dal bianco al rosa, fino ad arrivare nella parte finale al nero e all’arancione.

Carmi si serve del linguaggio della comunicazione televisiva ed elettronica per la realizzazione di spazi resi per bande cromatiche che, susseguendosi, intersecandosi e sovrapponendosi, creano luci ed ombre, accordi e contrasti, e puntano sull’uso simbolico del colore.

A partire dal 1963 l’autore si interessa alle ricerche astratto-geometriche collegate a problemi di comunicazione e percezione. Inizia il ciclo dei ‘segnali immaginari’ che, come indagato dalla critica, traducono la visione della realtà in forme di un’estrema geometrizzazione e pulizia, di cui ne è esempio l’opera ‘Cerchio nello spazio’, donata dall’autore alla Pinacoteca Civica di Macerata nel 1986.