Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Cicli Zanconi
- data
- 1935
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Secondo piano/ sala 6
- tecnica
- Stampa su carta 34x24cm
- n. inventario
- 2773
- tipologia
- Pittura
- scuola
- Futurista
Descrizione
Il manifesto pubblicitario della ditta N. Zanconi & Co. viene realizzato da Mario Buldorini nel 1935. Al centro, su uno sfondo verde chiaro, è inserita una grande lettera ‘Z’ di colore rosso sulla quale sono inseriti gli elementi di una bicicletta: due ruote, il sellino ed il manubrio. In alto corre la scritta ‘I cicli Zanconi…puro sangue’, in basso il nome della ditta. Il manifesto è firmato e datato al di sotto della forma centrale di colore verde “Mario Buldorini 1935”.
Mario Buldorini, artista maceratese, appartiene al “Gruppo Futurista Boccioni” fondato a Macerata nel 1932 da Sante Monachesi, Rolando Bravi e Ferdinando Paolo Angeletti. Molti altri artisti aderiranno alla corrente, tra cui anche Umberto Peschi e Wladimiro Tulli.
Come già avvenuto per il primo Futurismo, il movimento abbraccia tutte le pratiche artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla grafica al cinema e alla pubblicità.
L’opera, donata dall’autore alla Pinacoteca, testimonia il fermento artistico degli anni Trenta che animava i circoli culturali maceratesi ed è espressione della molteplicità di manifestazioni del Futurismo nelle Marche.