Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

La crocifissione

data
1922
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 2
tecnica
Pastello su carta 730x430 mm
n. inventario
94
tipologia
Pittura

Descrizione

L’opera, un pastello su carta dal formato verticale, rappresenta l’episodio evangelico della Crocifissione di Cristo. Sulla destra è collocata la croce con il Salvatore con accanto un soldato che regge una lancia. Ai piedi è china Maria Maddalena in atto di piangere, protesa in un ultimo gesto disperato verso il legno della croce. A sinistra la Vergine affranta è sorretta da san Giovanni, altre due donne sono poste ai lati del gruppo. Sullo sfondo compare uno dei ladroni che patisce il supplizio della croce. Si tratta del bozzetto per il ciclo di affreschi che Biagio Biagetti eseguì tra il 1922 e il 1924 nell’ambulacro della Chiesa della Madonna della Misericordia a Macerata, raffiguranti episodi della vita di Gesù e della Vergine. Il Capitolato è stipulato dal canonico Filippo Miliozzi, rettore della Chiesa, e da Biagetti nel 1921.

La tecnica divisionista con cui sono dipinti sia il bozzetto che l’opera ad affresco comporta effetti di luminosità di singolare efficacia.

Biagio Biagetti (Porto Recanati 1877 – Macerata 1948), pittore e restauratore, è stato un protagonista dell’arte sacra a cavallo tra Otto e Novecento. Discepolo di Ludovico Seitz (Roma 1844 – Albano 1908), pittore appartenente al gruppo dei “Nazareni” e attivo nella Basilica di Loreto, completa la sua formazione a Roma nell’Accademia di Belle Arti. Realizza numerosi cicli di affreschi in molte chiese del centro-nord (Padova, Udine, Treviso, Parma, Loreto) affermandosi come uno dei maggiori esponenti dell’arte religiosa in Italia.

Di notevole importanza è la sua attività nell’ambito del restauro e della conservazione. Fu direttore dei Musei Vaticani (ha curato l’allestimento dell’attuale Pinacoteca Vaticana), dello Studio Vaticano del Mosaico e fondatore del Laboratorio Vaticano del Restauro.