Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

La ferrovia a Charing Cross

data
1955
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 9
tecnica
Olio su tela 73x91,5cm
n. inventario
142
tipologia
Pittura

Descrizione

Il dipinto, dal titolo “La ferrovia a Charing Cross”, identifica la nota stazione ferroviaria londinese, restituita attraverso sintetiche forme geometriche che evocano un paesaggio con al centro un ponte ferroviario. Le campiture, di diversi colori, sono rese con pennellate fluide. L’opera, firmata e datata in basso a sinistra, ha partecipato al “I Premio Nazionale Scipione Biennale di Pittura”, tenuto a Macerata dal 18 settembre al 16 ottobre del 1955.

Scordia Antonio (1918-1988), originario dell’Argentina, frequenta a Roma la scuola libera dell’Accademia di Francia. Entra in contatto con l’ambiente della ‘Scuola Romana’, un gruppo di artisti la cui pittura è caratterizzata dall’utilizzo del colore in chiave espressionista, e successivamente attraversa una fase post-cubista, di cui è espressione il dipinto conservato in Pinacoteca. Fondamentale è la conoscenza delle opere dei grandi protagonisti del primo Novecento, Cézanne, Picasso, Braque, Matisse, che influenzeranno il suo linguaggio e l’uso del colore, che si fa man mano più vivace ed espressivo.

Partecipa a numerose mostre ed esposizioni, in Italia e all’estero, tra cui rassegne a New York, Los Angeles, Dublino, Vienna.