Modello originale per l’effige di Dante

Ivo Pannaggi

(1901 - 1981)

Secondo piano/ sala 4
Legno/stucco 18x34x14 cm
Scultura
scuola
Futurista

L’opera raffigura il volto di Dante Alighieri, ben evidente, se pur nell’accentuato tratteggio caricaturale, dalle spigolose forme del mento, dall’arcata sopracciliare e dal naso prominente, quest’ultimo elemento caratteristico e distintivo della tradizione figurativa del Sommo Poeta.

Si tratta quasi certamente del bozzetto preparatorio realizzato in stucco su base di legno per il piccolo bronzo colorato dal titolo “Dante”, realizzato da Ivo Pannaggi nel 1965. Un esemplare della scultura è oggi conservato nel Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino, esposto in occasione della III Biennale dell’Umorismo nell’arte ‘Premio Marcorelli’, tenutosi a Tolentino dal 5 al 19 settembre 1965.

L’opera è stata donata alla Pinacoteca dagli eredi Pannagi nel 1983, insieme a un nucleo di opere tra cui modelli architettonici in legno di ville per una committenza norvegese che documentano la sua attività in Norvegia a partire dal 1942. Qui si dedica principalmente a progetti nel campo dell’architettura pubblica, residenziale e del design, fino a ricevere nel 1954 un incarico triennale per l’Ufficio del Riksarkitekten con la qualifica di architetto di Stato.