Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

N. 149 dimensione bianco-nero, rosso

data
1963
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 13
tecnica
Carta/ collage/ vinavil su tavola 100x70cm
n. inventario
2701
tipologia
Pittura

Descrizione

L’opera presenta una composizione geometrica formata da una successione di piccoli quadrati sovrapposti, con i vertici tangenti gli uni agli altri. La progressione dei poligoni è resa in maniera ritmica, secondo un modello che richiama la tecnica grafica della texture. I quadrati sono disposti su un fondo nero e dipinti nelle varie tonalità di bianco, intensificandosi sul lato destro. In basso un quadrato è colorato di rosso.

Il dipinto è stato esposto alla mostra antologica “Zoren – Renzo Ghiozzi, una vita per la pittura” tenuta a Macerata nel 1981 e in quell’occasione è stato donato al Comune. Si conservano altre due opere dell’artista in Pinacoteca: “Senza titolo – Darsena” (inv. 328) del 1956 e “Dimensione Ortogonale” (inv. 2700), datato 1978-1980.

Renzo Ghiozzi, in arte Zoren (Firenze, 1907-1985), dopo iniziali esperienze figurative, si orienta fin dai primi anni Cinquanta verso un linguaggio teso all’astrazione geometrica, in cui l’elemento cromatico gioca un ruolo fondamentale nel rapporto tra il colore e la luce. Spesso nelle sue opere ricorre a una scelta monocromatica, arrivando ad una semplificazione delle forme nello spazio.