Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Quadro Bianco n.5

data
1975
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 13
tecnica
Acrilico su tela 75x75cm
n. inventario
2909
tipologia
Pittura

Descrizione

L’opera presenta una sequenza di linee parallele e oblique, stese con un tratto sia continuo che tratteggiato. Al centro della composizione corre una banda rigata, interrotta dalla presenza di un quadrato bianco. Il dipinto viene esposto nella mostra ‘Bice Lazzari 1900-1981’ che si è tenuta nella Pinacoteca di Macerata nel 1988 e in quell’occasione viene donato dall’artista.

Lazzari Bice (Venezia, 1900 – Roma, 1981) si accosta prima alla pittura di paesaggio, per volgere in seguito le sue ricerche verso uno stile tendente progressivamente al disegno astratto e alle composizioni geometriche, abbandonando il figurativo. Tra la fine degli anni Cinquanta e il decennio successivo, si accosta all’Informale e sperimenta nuovi materiali, utilizzando sabbie, colle, tempere e acrilici.

Nelle sue opere arriva a composizioni essenziali, monocromatiche, animate solo da sottili linee, di cui è espressione il dipinto conservato in Pinacoteca. Nel corso degli anni Settanta, attuando maggiore razionalità compositiva, rimane fedele ai dettami di equilibrio e misura.