Scheda opera

tipologia
Pittura

Descrizione

Il dipinto attribuito a scuola italiana del secolo XVIII, è stato recentemente riferito al pittore Gian Andrea Lazzarini da Pietro Zampetti. Più propriamente raffigura ‘Il ritorno dalla fuga in Egitto’.

I Vangeli Apocrifi, infatti, narrano che Gesù tornando a Gerusalemme incontrò S. Giovannino (rappresentato a destra, dormiente, riconoscibile dalle pelli di cammello e dal vicino agnello) nel deserto, sfuggito alla furia di Erode. Le rovine sullo sfondo alludono alla fine del mondo antico (cfr. Nalli C.,”Il museo racconta il presepio”, 1998). L’opera con cornice misura cm 43×55.Cesare Filippucci (Mc 1850 – ivi 1932) diresse l’ospizio dei vecchi di Macerata. Amante dell’arte, costituì un’interessante raccolta di quadri che lasciò in legato al Comune per incrementare la Pinacoteca Civica. Nel 1905 con i fratelli Spadoni istituì il Museo Marchigiano del Risorgimento. (cfr. “Storia di Macerata”, vol II, 1972, pp. 171-172).

Restaurato nel 1938. Cornice originale in magazzino.