Sacra Famiglia confortata dagli angeli

Borgetti Tommaso Maria
percorso
Arte Antica

Nella Sacra Famiglia confortata dagli angeli, nota anche con il titolo Il sogno di San Giuseppe, è raffigurato il momento in cui, in una sosta dalla fuga in Egitto, San Giuseppe addormentato riceve in sogno l’angelo che lo esorta a recarsi nel paese d’Israele. Al centro della composizione è collocata Maria intenta a leggere un libro di preghiere con il Bambino Gesù addormentato sulle gambe. A destra troviamo tre putti: due portano dei cesti con le rose e il terzo invita al silenzio, portandosi il dito alle labbra e indicando con l’altra mano la Vergine.

La composizione è inserita in un paesaggio con sullo sfondo un’altura sormontata da un’antica costruzione alle cui pendici si individuano ruderi e rovine.

L’opera figura nell’elenco dei dipinti lasciati nel 1835 alla Biblioteca di Macerata dal padre Tommaso Maria Borgetti con l’indicazione di Fuga in Egitto “di scuola bolognese”. Dopo una prima attribuzione a Gian Andrea Lazzarini (Zampetti, 1991) e un riferimento a Sebastiano Conca, l’opera è assegnata a Luca Giordano (Napoli, 1634-1705) da Riccardo Lattuada (2004), il quale ha riconosciuto nel dipinto una variante, di piccolo formato, di due tele con analogo soggetto realizzate da Giordano, denominate ‘Madonna del silenzio’, conservate nel Museo diocesano di Gaeta e in una collezione privata a Lecce.

Nel dipinto l’artista coniuga l’iconografia del Sogno di San Giuseppe con la raffigurazione della Vergine mentre legge, riferibile alla tipologia della ‘Madonna del silenzio’. Una tela con le medesime dimensioni è stata rintracciata sul mercato napoletano e resa nota nel 2013 (Pascucci G., 2014).