Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
San Francesco d’Assisi in preghiera davanti alla croce
- data
- Prima metà del secolo XVII
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- tecnica
- Olio su tela 72cm x 58,3cm
- n. inventario
- 5
- tipologia
- Pittura
- collezione
- Borgetti Tommaso Maria
- percorso
- Arte Antica
Descrizione
L’opera raffigura San Francesco in preghiera davanti al crocifisso. Il santo, vestito del tradizionale saio, ha le braccia incrociate davanti al petto con in evidenza le stimmate sulla mano destra. Davanti a lui, poggiati su una roccia, sono disposti un crocifisso, un teschio ed un cilicio
L’iconografia del dipinto con il Santo francescano in contemplazione della croce, si diffonde a partire dalla fine del Cinquecento e per tutto il Seicento. Il soggetto con alcune varianti verrà ripreso anche da Caravaggio e da altri celebri pittori.
San Francesco (1182 ca. – 1226) è il fondatore dell’Ordine francescano. Indossa un abito bruno o grigio con un cordone in vita a tre nodi, simboli dei tre voti di castità, povertà e obbedienza. Riceve le stimmate, ovvero le piaghe sulle mani, sui piedi e sul costato, simbolo dei segni della Crocefissione, durante un periodo di ritiro nel Monte Della Verna, in Toscana.
L’opera è stata ascritta a scuola emiliana della prima metà del Seicento ed è pervenuta in Pinacoteca dalla donazione di padre Tommaso Maria Borgetti, bibliofilo e collezionista, che ha dato il nome insieme ai fratelli Giuseppe e Bartolomeo Mozzi all’attuale Biblioteca Civica di Macerata. La donazione di Tommaso Maria Borgetti, risalente al 1835, costituisce il primo nucleo di quadri della Pinacoteca.