Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
San Giuliano
- data
- XVII sec.
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Primo piano / sala 9
- tecnica
- Olio su tela 134x96cm
- n. inventario
- 3034
- tipologia
- Pittura
- percorso
- Arte Antica
Descrizione
La tela raffigura San Giuliano patrono della città di Macerata, secondo la leggenda vissuto nel VII secolo ed originario di Ath, in Belgio. Di nobile famiglia, è spesso rappresentato nelle vesti di un giovane ed elegante soldato-cavaliere.
Nel dipinto il Santo è a figura intera, indossa una veste e dei calzari gialli, un manto rosso e rivolge lo sguardo, incorniciato da capelli castani, in alto a sinistra. È immerso in un contesto paesaggistico, stagliandosi su un cielo percorso da nubi dalle quali filtra la luce. Con le mani indica la veduta di Macerata, collocata in basso a destra, mentre dall’altro lato si intravede lo stemma della città. Sul terreno, in primo piano vicino ai piedi, è poggiata una coppia di chiavi.
La cornice del dipinto, dalle forme semplici e non coeva, è dipinta con porporina.
Non si conosce la provenienza dell’opera e la sua paternità. La critica ha ipotizzato un’attribuzione del dipinto al pittore Ernesto Van Schayck da Utrecht (Utrecht, 1576 – Macerata, 1632), attivo in molte città delle Marche. Van Schayck risulta presente a Macerata nel 1621 per dipingere nella chiesa di S. Agostino la Cappella dei Berardi, ove rappresentò S. Nicola da Tolentino e i suoi miracoli, lavori terminati nel 1625.