Comunicazioni

Palazzo Buonaccorsi - Cortile maggiore - Musei Macerata

Magazine

Biglietto unico per i Musei di Macerata e Recanati

Dalla collaborazione tra i due comuni e Sistema Museo il ticket che permette l’accesso a sette musei.

Due città e sette musei con un unico biglietto: da martedì 12 aprile sarà possibile accedere alle strutture del circuito museale di Macerata e di Recanati con un biglietto cumulativo dal prezzo agevolato. I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, la Torre Civica e l’Arena Sferisterio per la città capoluogo e Villa Colloredo Mels, il Museo Regionale dell’Emigrazione Marchigiana, il Museo della Musica e Museo Beniamino Gigli e infine la Torre del Borgo con il Murec per lo splendido borgo di Recanati. 

Galleria dell'Eneide - Palazzo Buonaccorsi - Macerata Musei

Le due amministrazioni comunali, in sinergia con la società cooperativa Sistema Museo che gestisce i musei di Macerata Culture e Recanati Città dell’Infinito, propongono quindi a tutti i visitatori uno speciale biglietto unico che avrà validità di una settimana e permetterà di accedere a tutti gli spazi dei due circuiti museali. Il biglietto intero avrà un costo di 13 euro, il biglietto ridotto di 10 euro e sarà riservato a numerose categorie, dagli studenti universitari ai convenzionati Fai e Touring Club, solo per citarne alcune. I ragazzi fino a 13 avranno diritto al biglietto gratuito così come le persone diversamente abili insieme al loro accompagnatore. È previsto infine uno speciale biglietto Family (30 euro) riservato alle famiglie composte da due adulti e fino a tre ragazzi dai 14 ai 25 anni. Il ticket si potrà acquistare in tutte le biglietterie dei due circuiti. 

“Fare rete tra comuni è l’obiettivo che stiamo perseguendo per valorizzare e incrementare le azioni di promozioni turistiche del nostro territorio. – dichiara l’assessore alle Culture e Turismo  del Comune di Recanati Rita Soccio – Lavorare insieme significa non solo avere più forza attrattiva verso i visitatori che scelgono le nostre città d’arte, ma significa anche poter raggiungere attraverso una diversa offerta, quella destagionalizzazione a cui tutti miriamo. Il biglietto unico tra i nostri musei è un risultato importante che sottolinea come il nostro patrimonio artistico culturale non ha colori quando si mira al bene comune delle comunità”. 

Supporto alle opere - Musei Macerata

“Superare le divisioni, rivalità e dimostrare che solo collaborando possiamo davvero valorizzare un patrimonio che purtroppo ancora in pochi conoscono – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata  Katiuscia Cassetta -, forse anche noi stessi amministratori e cittadini e presentarci ai turisti agevolando la loro visita. Questo l’obiettivo che vorremmo raggiungere aiutati dall’operatore che dovrà trovare  sempre più  soluzioni avanzate per  un nuovo modo di visitare e godere delle bellezze delle nostre città con l’augurio che la nostra esperienza possa essere replicata e possa crescere nel territorio”.

“Macerata è assolutamente aperta rispetto a sinergie tra Comuni che siano costruttive e di valorizzazione del territorio – aggiunge l’assessore al Turismo del Comune di Macerata Riccardo Sacchi -. Il capoluogo e Recanati sono due città naturalmente vocate al turismo e alla cultura; non potevamo quindi non mettere in pratica una filosofia, che è già insita nel DNA di MaMa, che promuove lo spirito inclusivo, aggregativo, di rete e di sistema del territorio”.

Affresco Galleria dell'Eneide - Palazzo Buonaccorsi - Macerata Musei

Lo scopo è quello di rendere sempre più vicine due città che sono il fiore all’occhiello del patrimonio storico artistico delle Marche. Un unico biglietto permetterà di vedere capolavori di Lorenzo Lotto e Carlo Crivelli, di salire in cima a due torri medievali, una cantata da Giacomo Leopardi e l’altra celebre per il suo orologio astronomico, ammirando lo straordinario panorama, di entrare in uno dei tempi della lirica come lo Sferisterio e perdersi nella magia della musica nei musei di Recanati. Il prezzo agevolato è stato pensato per far conoscere il patrimonio di Macerata e di Recanati ai tanti visitatori, italiani e stranieri, che sempre di più vogliono scoprire le Marche ma anche per permettere ai residenti di ammirare le bellezze di cui è circondato con un solo biglietto.