Manifesto MettiamoCI in gioco - Musei Macerata

Macerata aderisce al Gran Tour Cultura e si “mette in gioco”

Il Comune di Macerata propone, nell’ambito di Gran Tour Cultura 2022, una serie di iniziative in linea con l’ottava edizione della manifestazione organizzata dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MAB Marche,  ispirata al tema “MettiamoCI in gioco! Reti culturali di solidarietà a sostegno della comunità”.

Macerata ha risposto all’appello proponendo i propri spazi culturali come luoghi da vivere, occasione di incontro, di dialogo ma anche di divertimento, creando atmosfere vivaci e cariche di emozioni.

Il gioco per valorizzare ulteriormente i luoghi della cultura

“Grand Tour Cultura  – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta – ci offre una preziosa opportunità, quella di vivere il gioco come mezzo per fruire i luoghi della cultura e valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio artistico culturale.”

Le iniziative

La Biblioteca Mozzi – Borgetti ospiterà “Bibliopoli”, sette incontri, realizzati grazie alla collaborazione tecnico – organizzativa dell’associazione LABS – Laboratorio Sociale, e dedicati ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo, rivolti in particolare ai giovani dai 16 anni.

L’Ecomuseo di Villa Ficana realizzerà invece l’evento dal titolo “Avventure sonore a Villa Ficana”, un’attività, rivolta a famiglie e bambini, che sarà l’occasione per conoscere e riconoscere il Borgo di Villa Ficana attraverso attività dedicate al tema del “suono dei luoghi” e dei “rumori” della vita passata, spesso effimeri ma capaci di evocare grandi emozioni;

Ai Musei civici Sistema Museo realizzerà due eventi in calendario il  15 gennaio e il 5 febbraio 2023, rivolti in particolare a famiglie e bambini dai 6 ai 10 anni, dedicati alle rappresentazioni di fiori, piante e insetti presenti nelle opere di Carlo Crivelli in mostra a Palazzo Buonaccorsi.

Il Museo di Storia naturale e il Museo della Carrozza, in collaborazione con la collezione privata di presepi, il Museo della Scuola e delle moto storiche e l’Ecomuseo di Villa Ficana, con il supporto della Proloco del Centro storico, realizzeranno invece una caccia al tesoro diffusa nei vari istituti museali il 22 gennaio e il 19 febbraio 2023.