Mythos di Alessandro Fogo immagine di copertina - Musei Macerata

MYTHOS di Alessandro Fogo

vincitore della VI edizione del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2023

La mostra

La mostra personale MYTHOS di Alessandro Fogo riflette sull’antico rapporto tra arte e mito attraverso un nucleo di opere pittoriche, in una potente sintesi del mondo immaginario dell’artista.

Nei dipinti di Fogo antico e moderno coesistono tra il linguaggio della pittura colta e la più stringente attualità; la tradizione sia iconologica che formale viene così esasperata e l’elemento mitico appare nella figuratività̀ con esiti inaspettati. Fogo si affida alle tecniche più raffinate, rivisitando attraverso la pittura la complessità del mondo e dell’uomo.

Emerge dalla sua produzione una dimensione enigmatica, sottolineata dall’impasto di colori ora freddi ora incendiari e da visioni inquietanti, a tratti addirittura spaventose, che diventano banco di prova per porre domande di fondo sul senso della rappresentazione, sull’idea stessa di pittura, sulla sua necessità.

In mostra sono esposti i suoi più̀ recenti lavori tra cui Tritone e Satiressa (2023), emblema di icone senza volto avvolte nelle trame impenetrabili di un tormentato presente rivisitato nell’incantamento del mito.

Il catalogo bilingue racconta la produzione di Alessandro Fogo attraverso lo sguardo critico della curatrice Paola Ballesi, in un saggio dal titolo Dream, e grazie all’intervista – dialogo condotta dal critico d’arte Davide Ferri con l’artista.

L’esposizione sarà corredata oltre che dal catalogo anche da un video presente in mostra, che coglie i segreti del laboratorio dell’artista, la sua ricerca e le sue pratiche.

Il progetto del Premio Pannaggi è stato reso possibile grazie al main sponsor Simonelli Group, da sempre attento sostenitore del connubio tra arte e mondo produttivo nelle Marche. E’ inoltre realizzato in rete con il Centro Studi Pannaggi, l’Accademia dei Catenati e Il Mugellini Festival, e in collaborazione con il Cesma (Centro Studi Marche), il Centro Documentazione e Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, Laboratorio 41, Spazio Lavì

Opera di Alessandro Fogo a Palazzo Buonaccorsi - Musei Macerata

Alessandro Fogo

Alessandro Fogo (Thiene, 1992) vive e lavora a San Benedetto del Tronto (AP). Diplomatosi al Liceo artistico, consegue la laurea triennale presso lo IUAV Arti visive di Venezia e nel 2017 ottiene un Master in Pittura presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa (Belgio).

La sua ricerca pittorica si concentra principalmente su elementi che, estrapolati dal loro contesto abituale, generano ambiguità e spiazzamento che possono, a loro volta, dare luogo a nuovi motivi per inedite narrazioni.
Tra le principali mostre in Italia e all’estero: Hang a Crocodile outside for the Unbelievers,Cassina Projects (Milano 2023); Skins and leathers, PM/AM Gallery (Londra 2022); Black Morning, Lyles & King Gallery (New York 2022); Alla luce del sole, un attimo prima di spegnersi, Galleria Annarumma (Napoli, 2021); Domani Qui Oggi, Quadriennale di Roma,Palazzo delle Esposizioni (Roma, 2020); If on a winter’s night a traveller, Mamoth Gallery (Londra, 2020); Immersione Libera, progetto di Galleria Continua, Bagni Misteriosi, (Milano, 2019). Nel 2018 vince il primo premio nella sezione Pittura di Arte- LagunaPrize di Venezia e nel 2019 vince il primo premio nella sezione Pittura del Premio Combat di Livorno.

Opere di Alessandro Fogo esposte a Palazzo Buonaccorsi - Musei Macerata

Sede e orari

Dal 1° dicembre 2023 – 3 marzo 2024
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
Inaugurazione 1° dicembre ore 17

Per informazioni 0733 256 361

Orari Dicembre
da martedì a venerdì, 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30
sabato e domenica (2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 e 31), 10:00 – 13:00 / 15.00 – 18.30

Orari Gennaio
lunedì 1 gennaio, 15.00 – 18.30
sabato 6 e domenica 7, 10:00 – 13:00 / 15.00 – 18.30
da martedì a domenica 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Lunedì 25 dicembre chiuso.

La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario indicato.