Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Campo dopo la battaglia
- data
- 1700 - 1749
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Depositi
- tecnica
- Olio su tela 35 x 61cm
- n. inventario
- 319
- tipologia
- Pittura
- collezione
- Costa Ciccolini Irene
Descrizione
Il dipinto raffigura un campo al termine della battaglia. A terra giacciono i morti e i feriti, uno di loro sulla sinistra viene soccorso esanime. Tre figure a cavallo impartiscono gli ultimi ordini, mentre una quarta sulla destra annuncia con la tromba la fine degli scontri. In fondo, su un promontorio, si scorge una struttura fortificata e sull’altro lato un gruppo indistinto di soldati e cavalli.
Per l’opera, che presenta le medesime misure del dipinto Scena di battaglia sempre conservato in Pinacoteca (inv. n. 320), è stato avanzato un confronto con gli analoghi soggetti del pittore Pier Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (Parma 1657/ 1734), specialista di battaglie e di dipinti raffiguranti cerimonie.
Figlio di un pittore, Pier Ilario Mercanti si forma presso la bottega di Francesco Monti, noto come il Brescianino delle Battaglie, completando la sua educazione artistica con un probabile viaggio a Firenze e poi a Venezia. Svolse un’intensa attività per la famiglia Farnese a Parma, celebrando i fasti dei personaggi della celebre casata, specializzandosi nella pittura di genere celebrativa, nell’ambito specifico delle pitture di battaglie.
Il dipinto della Pinacoteca rientra fra i beni lasciati dalla marchesa Irene Ciccolini Costa alla Biblioteca Comunale nel 1956. La raccolta comprendeva mobili di epoca barocca, oggetti, numerosi ritratti e quadri di generi diversi, tra cui paesaggi, nature morte, dipinti a soggetto religioso.
In occasione della mostra “Vis-à-Vis. Ritratti moderni e contemporanei” (29 giugno 2024 – 12 gennaio 2025) l’opera è temporaneamente ricoverata presso i depositi del museo.