Giardinetto di casa Mari a Firenze

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

1905
Secondo piano/ sala 1
Olio su cartone 28x18,5cm
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Il dipinto raffigura un viale assolato di una casa con ai lati una ricca vegetazione da cui spiccano degli alti girasoli e un albero rigoglioso. Sul fondo si apre la porta dell’abitazione. La luce illumina l’intera composizione, proiettando le ombre degli alberi e dei cespugli sul viale sterrato. L’opera è firmata e datata 1905.

Insieme ad un nucleo di oltre settanta dipinti, fu donata dal pittore maceratese Gualtiero Baynes alla Pinacoteca della sua città a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. I dipinti furono consegnati alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.

La piccola veduta raffigura il giardinetto di Casa Mari a Firenze, città nella quale l’artista si era trasferito a partire dal 1893, realizzando nell’arco degli anni diversi scorci di paesaggi, paesi e ville delle campagne toscane, si veda in particolare anche “Casa nei pressi di Villa Mari a Firenze” (inv. 172) sempre conservato nei Musei Civici di Macerata.

L’arte di Baynes condensa le influenze stilistiche assimilate a partire dai macchiaioli, con Silvestro Lega (1826-1895) e Telemaco Signorini (1835-1901), per arrivare al contatto con la pittura piemontese di Enrico Reycend (1855-1928) nel corso nel suo soggiorno di formazione e lavoro nella città di Torino.