Modellino di camino per la villa Thelma Feinberg a Oslo

Modello architettonico
scuola
Futurista

Il modellino del camino appartiene all’intervento di riammodernamento della villa Thelma Feinberg a Oslo, in Norvegia, realizzato da Ivo Pannaggi su commissione dei coniugi Feinberg nel 1961. La villa si trova a Holmenkollen, la zona signorile di Oslo. Il camino è composto da elementi rettangolari e da una cappa trapezoidale con un lato obliquo smussato.

Una fotografia coeva all’intervento, pubblicata nel catalogo della retrospettiva dedicata a Pannaggi nel 1995 (“Pannaggi e l’arte meccanica futurista”, Macerata, Palazzo Ricci, Pinacoteca Comunale, Palazzo Contini, 22 Luglio – 15 Ottobre 1995), documenta la realizzazione del progetto del camino che si trovava tra il soggiorno e la biblioteca della villa. Rispetto al modellino la cappa realizzata presentava entrambi i lati obliqui smussati. L’arredo della villa, interamente progettato da Pannaggi, è stato in seguito modificato. L’unica zona invariata è l’atrio, dove l’artista utilizza materiali giocati sui diversi toni del verde. Il lavoro documenta l’attività di Ivo Pannaggi in Norvegia, paese nel quale si trasferisce nel 1942 con l’avvento del nazismo, dedicandosi principalmente a progetti nel campo dell’architettura pubblica, residenziale e del design, fino a ricevere nel 1954 un incarico triennale per l’Ufficio del Riksarkitekten con la qualifica di architetto di Stato.

Il modellino è stato donato alla Pinacoteca di Macerata da Marco Pannaggi nel 1983 insieme ad altri modellini architettonici di ville progettate da Pannaggi per committenze norvegesi.