Modellino di villa Odd Olsen-Ruud

Modello architettonico
scuola
Futurista

Il modellino ligneo fa parte della progettazione della casa di Odd Olsen Ruud di Oslo (Novergia), a cui Pannaggi lavora nel 1957. L’edificio presenta delle forme compatte, è sviluppato su due piani, con pianta ad L inclinata verso il centro e loggiato nel livello superiore dove vi sono le zone di soggiorno. La copertura è data da una lastra piana.

Relativamente a quest’opera la critica individua due soluzioni che derivano dall’architetto e designer finlandese Alvar Aalto (1898-1976): l’andamento curvilineo del primo piano, rivestito con un paramento ligneo, e il loggiato del piano superiore. Negli interni Pannaggi dimostra un’attenzione alla scelta dei materiali legati alla progettazione scandinava. L’opera fu eseguita da un laboratorio di Oslo su progetto dell’architetto.

Si conservano alcuni disegni e prospetti della villa, del piano seminterrato, del piano abitativo e una veduta d’insieme. Il modellino documenta l’attività architettonica di Ivo Pannaggi in Norvegia, che si sviluppa fra la seconda metà degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Sessanta. Trasferitosi a Oslo nel 1942 a causa dell’avvento del nazismo, Pannaggi si dedica principalmente a progetti nel campo dell’architettura pubblica, residenziale e del design, fino a ricevere nel 1954 un incarico triennale per l’Ufficio del Riksarkitekten con la qualifica di architetto di Stato.

Numerosi sono i suoi progetti per ville private, in cui condensa la cultura architettonica tedesca, espressionismo e razionalismo, con quella norvegese. In quegli stessi anni, tra il 1956 e il 1959, realizza due ville per i fratelli Olsen Ruud. Oltre all’abitazione Odd, Pannaggi progetta la villa Marthea Olsen Ruud, entrambe nell’isola di Uloya sul fiordo di Oslo.