Scheda opera

Ritratto di Matilde Monori Puini

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

data
1905
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 1
tecnica
Olio su tela 103x68cm
n. inventario
tipologia
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Descrizione

L’opera ritrae una donna seduta di tre quarti su una poltrona rossa, di cui si intravede appena la spalliera sul lato sinistro. La figura rivolge lo sguardo verso lo spettatore, indossa un elegante abito nero con soprabito e cappello a larga falda, e un accollato corpino bianco avorio ricamato. Pochi ma selezionati gioielli contribuiscono ad evidenziare lo status sociale della dama: una spilla di pietre colorate sul petto e dei fili di perle al collo.

L’effigiata è identifica in Matilde Monori Puini, grazie a una iscrizione presente sul retro della tela.

Il nero dell’abito è messo in evidenza dal fondo neutro su cui si staglia la figura, colpita da una morbida luce che ne mette in risalto i tratti del volto e gli occhi scuri.

Il dipinto rispecchia la moda ritrattistica in voga tra fine Ottocento e primi Novecento, con figure femminili restituite per mezzo di pennellate veloci in grado di rendere l’effetto materico dei vari dettagli del vestiario.

Il ritratto, firmato in alto a sinistra, è stato esposto per la prima volta a Macerata nel 1905 nell’ Esposizione Regionale Marchigiana e appartiene al fondo delle opere donate dal pittore alla sua città natale. La tela figura nell’elenco di consegna dei dipinti del 30 ottobre 1939 conservato presso la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti di Macerata come “un ritratto con cornice ‘Sig. Monori Piuni’.