Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Vigna presso Marignolle

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

data
1903
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 1
tecnica
Olio su cartone 18,5x27cm
n. inventario
225
tipologia
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Descrizione

Il dipinto raffigura una vigna in località Marignolle nei pressi di Firenze. Dalla composizione emergono gli arbusti colpiti dalla luce dai toni giallo-bruno. Sul fondo, tra le fronde verdi, si vedono in lontananza un casale bianco dal tetto rosso e una seconda abitazione al centro con tre piccole finestre.

L’opera fu donata dal pittore maceratese Gualtiero Baynes alla Pinacoteca della sua città insieme ad un nucleo di oltre settanta dipinti a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. Le opere furono consegnate alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.

Il dipinto è firmato e datato. Dopo un lungo soggiorno in Germania, Baynes si era stabilito a Firenze a partire dal 1893, divenendo il restauratore dei quadri della Galleria di Palazzo Pitti. Nel corso degli anni realizza diversi dipinti di piccolo e medio formato con scorci di paesaggi,paesi e ville delle campagne toscane.