Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Zucca nel giardino di S. Zita a Firenze
(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)
- data
- 1890-1899
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Secondo piano/ sala 1
- tecnica
- Olio su cartone 18,5x28cm
- n. inventario
- 194
- tipologia
- Pittura
- collezione
- Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze
Descrizione
Il piccolo dipinto raffigura un giardino in cui sono coltivate delle zucche, identificato dal titolo nel giardino di Santa Zita a Firenze.
L’attenzione dell’artista si concentra sulla restituzione delle grandi foglie che circondano gli ortaggi, rese con ricchezza cromatica nelle varie tonalità di verde grazie a un attendo studio della luce.
L’opera fu donata dal pittore maceratese Gualtiero Baynes alla Pinacoteca della sua città insieme ad un nucleo di oltre settanta dipinti a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. Le opere furono consegnate alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.
Il dipinto è firmato in basso a destra e può essere accostato per tipologia ad altre opere realizzate da Baynes conservate nella Pinacoteca, quali le varie versioni di “Paesaggio con zucche”, alcune aventi per oggetto lo stesso giardino di Santa Zita a Firenze (inv. 190, 192 e 197).