Eventi

Madonna con Bambino di Carlo Crivelli - Musei Macerata

Magazine

Carlo Crivelli – Nuovi studi e interpretazioni

Il Convegno Internazionale

Dal 1 al 3 Febbraio 2023 si terrà il Convegno Internazionale “Carlo Crivelli – Nuovi Studi e Interpretazioni” a cura di Giuseppe Capriotti, Francesca Coltrinari, Patrizia Dragoni e Caterina Paparello dell’Università degli studi di Macerata; con il patrocinio di Regione Marche, Città di Macerata e l’associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi.

Le sessioni, tenute nell’arco dei tre giorni del convegno, si svolgeranno presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata.

Mercoledì 1 Febbraio 2023

Preliminari al convegno / ore 17:00

Luigi Gallo / Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche
e Raffaella Morselli / Università di Teramo
presentano la mostra
Arte liberata 1937-1947.
Capolavori salvati dalla guerra
(Roma, Scuderie del Quirinale, 16 Dicembre 2022 – 10 Aprile 2023)
Introduce Patrizia Dragoni (Università di Macerata)
Modera Caterina Paparello (Università di Macerata)

Giovedì 2 Febbraio 2023

Saluti istituzionali / ore 9:00

Interverranno Sandro Parcaroli (Sindaco di Macerata), John McCourt (Magnifico Rettore Università di Macerata), Chiara Biondi (Assessore alla Cultura Regione Marche), S.E.R. Mons. Nazzareno Marconi (Vescovo della Diocesi di Macerata), Luigi Gallo (Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche), Lorella Giannandrea (Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo), Pierluigi Moriconi (Soprintendenza BSAE Marche), Paola Ballesi (Presidente Associazione “Amici di Palazzo Buonaccorsi”).

PRIMA SESSIONE | Tecnica e restauro / ore 9:45 – 11:00

Daphne De Luca (Università di Urbino)
La tela di Carlo Crivelli a Palazzo Buonaccorsi e il sottile fil rouge con Venezia tardo gotica.

Rossana Allegri (Univesità di Bologna) e Giuseppe Di Girolami (A.R.T. & Co. Srl Spin-off Università di Camerino)
Il polittico di Sant’Emidio: tecniche e materiali. Dati inediti dalle indagini scientifiche e dall’intervento di restauro del 2020-2021.

Machtelt Brüggen Israëls e Giulia Sara De Vivo (Rijksmuseum, Amsterdam), Maria Cristina Tomassetti (Galleria Nazionale dell’Umbria)
Variazioni sul tema dell’oro. La Maria Maddalena di Carlo Crivelli ad Amsterdam.

COFFEE BREAK / ore 11:00

SECONDA SESSIONE | Musei, Mostre e Fortuna Visiva / ore 11:30 – 14:00

Chair Luigi Gallo (Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche).

Barbara Jatta (Direttore dei Musei Vaticani)
Carlo Crivelli e i Musei Vaticani. In ricordo di Guido Cornini.

Ilaria Miarelli Mariani (Università di Chieti)
Carlo Crivelli e la fortuna visiva dei “primitivi” tra XVIII e XIX secolo.

Cecilia Prete (Università di Urbino)
Carlo Crivelli in mostra: fortuna critica ed espositiva nelle Marche nella prima metà del Novecento.

Caterina Paparello (Università di Macerata)
Carlo Crivelli e i crivelleschi. Una rilettura attraverso gli scritti e l’archivio privato di Pietro Zmpetti.

Valeria Paruzzo (Università di Trento)
«L’Annunziata coll’Angelo bizzarramente ornato»: la mancata acquisizione dell’Annunciazione di Ascoli per la Pinacoteca veneziana.

Andrei Bliznukov (Accademia di Belle Arti dell’Aquila)
I Crivelli nella storiografia di lingua russa.

PAUSA / ore 14:00

TERZA SESSIONE | Stile e relazioni / ore 15:00 – 16:30

Chair David Ekserdjian (University of Leicester)

Giovanni Valagussa (Università Cattolica, Milano)
La formazione di Carlo Crivelli e l’importanza di Jacopo Bellini.

Alessandro Delpriori (Università di Camerino)
Carlo Crivelli negli anni Settanta. Forme e stili dei polittici di Fermo, Ascoli e Montefiore dell’Aso.

Francesco De Carolis (Accademia di Belle Arti, Firenze)
Questione di stile, Carlo Crivelli e i rapporti con la miniatura.

Francesca Coltrinari (Università di Macerata)
Riflessioni sull’ultimo Crivelli.

COFFEE BREAK / ore 11:00

QUARTA SESSIONE | Geografie e Contesto / ore 17:00 – 18:30

Chair Cristina Quattrini (Pinacoteca di Brera, Milano)

Silvia Diaschi e Giorgia Paparelli (Università di Macerata)
Relazioni possibili? Milieux culturali umanistici nelle Marche al tempo del Crivelli.

Giacomo Montanari (Università di Genova)
Tra Ancona e l’Europa. Tracce, influenza e memorie dei viaggi di Ciriaco d’Ancona nei linguaggi adriatici di Carlo Crivelli e degli artisti del suo tempo.

Nina Kudiš (Università degli studi di Rijeka)
Una proposta per Petar Jordanic e ancora sull’attività di Carlo e Vittore Crivelli a Zara.

A seguire

Visita dei convegnisti alle mostre Virgo hec penna. Dal manoscritto alla prima stampa e Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose.

Venerdì 3 Febbraio 2023

QUINTA SESSIONE | Aspetti iconografici e tipologici / ore 9:30 – 13:30

Chair Clausia Cieri Via (Sapienza Università di Roma)

Victor M. Schmidt (Univrsiteit Utrecht)
Tela, tavola e tipologia nei Crivelli e altri pittori marchigiani.

Gregor Meinecke (University of Hamburg)
Signing with pseudoscript: Its presence and functions in the Oeuvre of Carlo Crivelli.

Ayse Aldemir (Sabanci University Sakip Sabanc Museum, Instanbul)
Sant’Emidio di Ascoli’s Book and Manuscripts with Velvet Covers at the Sublime Porte.

COFFEE BREAK / ore 11:00

Giuliana Pascucci (Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata)
Le Madonne di Macerata e di Corridonia: due modelli iconografici a confronto.

Bram De Klerck (Radboud University, Nijmegen)
Liminality in Crivelli: the Annunciation through a Grated Window.

Giuseppe Capriotti (Università di Macerata)
La pala per Oradea Becchetti da Fabriano: un singolare caso di committenza femminile e di filoebraismo nelle Marche del Quattrocento.

PRANZO / ore 14:00

SEMINARIO CONCLUSIVO / ore 16:30 – 18:00

David Ekserdjian (University of Leicester)
Dio e i pittori: la pala d’altare nel Rinascimento.

Introduce Francesca Coltrinari (Univrsità di Macerata)
Modera Giuseppe Capriotti (Università di Macerata)

Vai al sito dell’Università di Macerata