Magazine

Centenario della nascita di Wladimiro Tulli - Musei Macerata

Mostre

Wladimiro Tulli. Vitalismi

Nel centenario della nascita dell’artista Wladimiro Tulli, avvenuta il 4 settembre del 1922, il Comune di Macerata e l’Assessorato alla Cultura rendono omaggio ad uno dei più illustri personaggi della scena artistica maceratese con un’importante retrospettiva che mette a fuoco la sua straordinaria avventura artistica: “Wladimiro Tulli. Vitalismi”.

La mostra, curata da Paola Ballesi e Giuliana Pascucci, documenta tutto l’arco dell’attività artistica di Tulli con opere iconiche che ne hanno segnato i passaggi fondamentali: 42 dipinti, 17 ceramiche e due sculture, oltre a un’appendice all’interno della collezione permanente del ‘900 allestita con opere di proprietà del Museo e di collezionisti che hanno apprezzato e goduto del suo inesauribile estro creativo.

Da giovedì 14 aprile e fino al 26 giugno, l’esposizione sarà ospitata presso le sale temporanee del settecentesco Palazzo Buonaccorsi.

Banner della mostra Vitalismi su Wladimiro Tulli - Musei Macerata

Una mostra fortemente voluta dal Comune di Macerata che per le celebrazioni vede al suo fianco anche i Comuni di Recanati con la mostra “Tulli per Giacomo”, Civitanova Marche con “Wladimiro Tulli: cavalcare i sogni” e la Fondazione Carima con “Futuro interiore”, e, con la collaborazione della figlia Carla e del fratello Piero Alberto, rende omaggio a uno dei grandi artisti maceratesi del ‘900 nonché a uno degli “ultimi dei futuristi”.

Con il sostegno della regione Marche al maestro maceratese è stato dedicato anche un catalogo generale degli eventi di Macerata, Civitanova Marche e Recanati  pubblicato dalla casa editrice Quodlibet e curato da Paola Ballesi e Carla Tulli e che raccoglie i contributi dei diversi curatori e di noti critici.

WLADIMIRO TULLI. VITALISMI
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi