Magazine
Wladimiro Tulli. Vitalismi
Nel centenario della nascita dell’artista Wladimiro Tulli, avvenuta il 4 settembre del 1922, il Comune di Macerata e l’Assessorato alla Cultura rendono omaggio ad uno dei più illustri personaggi della scena artistica maceratese con un’importante retrospettiva che mette a fuoco la sua straordinaria avventura artistica: “Wladimiro Tulli. Vitalismi”.
La mostra, curata da Paola Ballesi e Giuliana Pascucci, documenta tutto l’arco dell’attività artistica di Tulli con opere iconiche che ne hanno segnato i passaggi fondamentali: 42 dipinti, 17 ceramiche e due sculture, oltre a un’appendice all’interno della collezione permanente del ‘900 allestita con opere di proprietà del Museo e di collezionisti che hanno apprezzato e goduto del suo inesauribile estro creativo.
Da giovedì 14 aprile e fino al 26 giugno, l’esposizione sarà ospitata presso le sale temporanee del settecentesco Palazzo Buonaccorsi.
Una mostra fortemente voluta dal Comune di Macerata che per le celebrazioni vede al suo fianco anche i Comuni di Recanati con la mostra “Tulli per Giacomo”, Civitanova Marche con “Wladimiro Tulli: cavalcare i sogni” e la Fondazione Carima con “Futuro interiore”, e, con la collaborazione della figlia Carla e del fratello Piero Alberto, rende omaggio a uno dei grandi artisti maceratesi del ‘900 nonché a uno degli “ultimi dei futuristi”.
Con il sostegno della regione Marche al maestro maceratese è stato dedicato anche un catalogo generale degli eventi di Macerata, Civitanova Marche e Recanati pubblicato dalla casa editrice Quodlibet e curato da Paola Ballesi e Carla Tulli e che raccoglie i contributi dei diversi curatori e di noti critici.
WLADIMIRO TULLI. VITALISMI
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
Macerata, via Don Minzoni, 24
14 aprile – 26 giugno 2022
ORARI
Chiuso il lunedì.
Aprile e maggio da martedì a domenica 10:00 – 13:00 | 14:30 – 18:30
Giugno da martedì a domenica 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
TOUR VIRTUALE
Visualizza il Tour Virtuale