Eventi

Locandina dell'incontro Le straordinarie imprese di Pietro Tedeschi a Macerata - Musei Macerata

Le straordinarie imprese di Pietro Tedeschi a Macerata

Amici di Palazzo Buonaccorsi – “Incontri sull’arte e dintorni 2022”
Presentazione del volume “Pietro Tedeschi” a cura di Giovanna Patrignani
Intervengono Roberto Domenichini e Giuliana Pascucci.
Giovedì 28 Aprile ore 17. 30 – Auditorium Biblioteca Mozzi – Borgetti

La figura di Pietro Tedeschi (Pesaro 1744 – Roma 1812), pittore ed incisore d’ispirazione neoclassicista, nel tempo ha assunto notevole rilevanza, soprattutto nel quadro artistico italiano, per aver dipinto numerose importanti opere destinate alle chiese e ad alcuni palazzi nobiliari delle attuali Marche, della Romagna e dell’area laziale.

Per quanto concerne Macerata, è da ricordare che  insieme ad altri due colleghi ed allievi del canonico pesarese G.A. Lazzarini, ha lavorato per quasi l’intero anno 1775 alle decorazioni del palazzo Compagnoni Marefoschi e successivamente inviato in città ben tre tele: per l’altare della cappella privata degli stessi  Marefoschi, per la cattedrale ed infine per la chiesa extra moenia di S. Croce. Altre opere del Tedeschi sono presenti anche nei dintorni dell’allora capoluogo amministrativo della Marca: a Treia, a Potenza Picena patria dei Marefoschi, ed a Civitanova.

Nel  maggio del 2017 nella città di Pesaro si è tenuto un convegno storico sul profilo artistico dell’autore pesarese e  nell’autunno del 2020 ne sono stati pubblicati gli atti.

Giovedì 28 aprile, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, verrà presentata al pubblico maceratese  questa pubblicazione curata da Giovanna Patrignani, edizioni Metauro, quale  ulteriore passo nello scavo della memoria comune attraverso i ricchi giacimenti del nostro patrimonio.

Il volume raccoglie gli interventi di eminenti studiosi: Filippo Alessandroni, Rodolfo Battistini, Enrica Bruni, Letizia Bruscoli, Grazia Calegari, Camilla Ciaschini, Sandro Corradini, Roberto Domenichini; Marco Droghini, Roberta Francolini, David Frapiccini, Fabio Fraternali,  Marilena Gamberini, Giacomo Maranesi, Alessandro Marchi, Benedetta Montevecchi, Manuela Francesca Panini, Stefano Papetti, Giuliana Pascucci, Giovanna Patrignani, Luigi Rossi, Tiago Salgueiro, Anna Tambini, Riccardo Paolo Uguccioni.