Manifesto evento de Sidera Macerata 2022 - Musei Macerata

de Sidera

Macerata e l’arte del cielo

Giovedì 20 ottobre 2022
ore 18 – 20 | Auditorium Biblioteca “Mozzi-Borgetti”

COSMOGONIE E STARDOM
Incontro con Irene Diprè e Fania Petrocchi

a seguire

MIRABILE VISIONE
presentazione del docufilm sulla Divina Commedia con il regista Matteo Gagliardi

Venerdì 21 ottobre 2022
ore 18 – 20 | Auditorium Biblioteca “Mozzi-Borgetti”

VAGHE STELLE DELL’ORSA
Incontro con Guido Garufi e Enzo Nardi

ore 21 – 23 | Teatro “Lauro Rossi”

LA PRIMA STELLA DELLA SERA
Parole e canzoni con Carlo Marrale

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, non è necessaria la prenotazione.
Apertura teatro dalle 20.30

Un tour astronomico

Il tour propone ai visitatori un approccio esperienziale alla città, i luoghi classici della cultura saranno rivisitati in chiave astronomica.

A far da guida ai visitatori il testo cinquecentesco Astronomicum Caesareum di Pietro Apiano, conservato all’interno della Biblioteca Mozzi-Borgetti, che guiderà il visitatori alla scoperta di una Macerata inedita dove i libri diventano viaggi.

Scopri il tour e partecipa agli open day gratuiti
Scrivi a macerata@sistemamuseo.it

TOUR dal 18 al 22 ottobre 2022

Mattino

Pomeriggio (dal 18 al 21 ottobre)

La partenza dei tour è garantita con un minino di 5 partecipanti fino ad un massimo di 15.
Per partecipare agli open day è possibile prenotare (entro le 12 del giorno prima) inviando una mail a macerata@sistemamuseo.it

Gli eventi sono finanziati all’interno del progetto europeo ADRINETBOOK (cod 876) Programma Interreg-Adrion 2014-2020.